Atti e carteggio

Tipologia Serie
Data cronica
3/1/1909 - 14/5/1987

Tipologia

Serie

Numerazione

N. definitivo
4

Contenuto

La serie comprende corrispondenza e atti amministrativi e contabili relativi alla gestione amministrativa dell'Ente, ai rapporti con gli enti pubblici e privati coinvolti nello svolgimento delle sue attività, alla gestione e funzionamento degli asili, al personale insegnante e inserviente impiegato.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 169 (bb. 45)

Storia archivistica

La serie Atti e carteggio si presenta riordinata dall'ultimo direttore dell'Ente, Domenico Rossini, che, con pennarello blu, ha segnato quasi tutte le carte prodotte precedentemente il 1° gennaio 1971, data a partire dalla quale entra in funzione una sorta di titolario di classificazione, di cui tuttavia non si possiede copia. Il titolario è desumibile dall'elenco di consistenza del verbale di consegna dell'archivio dell'Ente al commissario straordinario, Sebastiano Piana, da parte di Domenico Rossini, in data 18 marzo 1987.
Il titolario prevede 43 "Categorie" talvolta articolate in sottopartizioni contrassegnate con una numerazione di tipo alfanumerico. Le "Categorie" del titolario, nella maggior parte dei casi, indicano il nome degli enti o istituti con cui l'Ente intratteneva i rapporti per lo svolgimento delle sue attività. L'utilizzo del titolario si evince dal fatto che le minute posteriori al 1971 riportano il "titolo" come segnatura corrente e mai come risegnatura; lo stesso si verifica anche per la corrispondenza in arrivo. Nel riordino, furono sicuramente effettuate operazioni di accorpamento, di selezione e scarto di molta documentazione. Ciò spiega infatti il carattere lacunoso di numerosi fascicoli che pure comprendono spesso un arco temporale molto ampio.

Ente

Inventario