Lezioni d'agraria nei campicelli didattici
Tipologia Serie
Data cronica
- post [1921] - [1934]
Tipologia
- Serie
Numerazione
- N. definitivo
- 4
Contenuto
- L'agraria fu, fin dall'inizio, ritenuta dall'Ente una materia principale: non per nulla l'azione delle scuole era rivolta, appunto, ai contadini. Nel corso degli anni l'insegnamento dell'agraria fu considerato anche un mezzo per specializzare e distinguere l'opera dell'Ente da quella di altre associazioni analoghe che agivano in Italia, in particolare dopo l'istituzione dell'Opera contro l'analfabetismo (1921). Furono attivati anche corsi di agraria per gli insegnanti, cui il Ministero dell'agricoltura e delle foreste erogò borse di studio.
Le fotografie testimoniano questo particolare aspetto della didattica, che portò alla creazione, per ciascuna scuola elementare e poi per gli asili, di orticelli e aiuole dove ai bambini venivano impartiti rudimenti di agricoltura e agraria.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 63 pezzi
Criteri di ordinamento
- Le fotografie sono descritte singolarmente se presentano elementi di descrizione univoci; sono state raggruppate se presentano elementi di descrizione comuni o se costituiscono una sequenza, perchè riferite alla stessa scuola. L'ordine è cronologico: non è stato sempre possibile risalire a termini di datazione certa o desunta. La numerazione delle schede prosegue dalla serie precedente. Le copie e gli ingrandimenti degli originali sono indicati nel campo "Descrizione" della scheda.