Corposo fascicolo con materiale a stampa, corrispondenza, appunti e scritti di Manacorda.
Il materiale è stato raccolto a seguito della sua visita in Cina, sono presenti diversi inviti a incontri in uno di questi è previsto anche un suo intervento.
«Per una pace stabile, per una democrazia popolare!» Organo dell'Ufficio d'informazione dei partiti comunisti e operai, 5 pezzi, 1954.
Rassegna stampa sulla Cina, prevalentemente «l'Unità», «Corriere della sera» e «La Stampa».
Estratto della voce "Cina" della Enciclopedia italiana a cura di Giuliano Bertuccioli, Roma 1949.
«Venga il tuo regno» a cura del Pontificio istituto missioni estere di Napoli, dedicato alla Cina comunista, 15 maggio 1954.
Fascicoletto con cartoncini con scritte cinesi, tra queste anche il nome Manacorda.
In una busta con il titolo "Cina progetto volume. Cina. Scuola e cultura", appunti di Manacorda, progetto del Centro studi per lo sviluppo delle relazioni economiche e culturali con la Cina", abbreviato in CentroCina. In una lettera del 13 marzo 1956 si fa cenno a ciò.
Fascicoletto con ulteriori appunti manoscritti e dattiloscritti sul sistema scolastico cinese con prospetti sui programmi scolastici.
Intervista a Chu En-Lai della giornalista Dara Janecovich, tradotta in in italiano e pubblicata sul settimanale «L'Europeo» a metà degli anni '50.
«Monthly Review» Edizioni dedalo, numero monografico dedicato alla Rivoluzione culturale all'Università di Pechino, agosto-settembre 1969.