Bonifica

Tipologia Serie
Data cronica
1926 - post [1945]

Tipologia

Serie

Numerazione

N. definitivo
3

Contenuto

Le opere di bonifica rappresentate nelle fotografie risalgono con sufficiente margine di certezza agli anni successivi all'emanazione della legge Mussolini sulla bonifica integrale del 24 dicembre 1928.
Nel 1929 Mussolini costituì il Ministero dell'agricoltura e delle foreste e, in seno ad esso, un Sottosegretariato per la bonifica integrale. Il 13 febbraio 1933 fu emanata, dopo lungo lavoro del Sottosegretariato per uniformare e semplificare la vastissima materia legislativa, che interessava servizi di diversi ministeri e diverse amministrazioni statali, una legge che operò una distinzione tra opere di bonifica e opere di miglioramento fondiario, definendo anche i comprensori di bonifica.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
213 pezzi

Storia istituzionale/Biografia

L'unica documentazione presente nell'archivio dell'Ente che fornisce indicazioni su una possibile origine della serie di fotografie raffiguranti opere di bonifica effettuate in diverse zone d'Italia è la seguente:
1) una lettera del 10 novembre 1938 con la quale l'ispettore generale De Stefano sollecita il Consorzio di bonifica di Caulonia a inviare "materiale documentario relativo alle più importanti opere eseguite nell'interesse pubblico e privato in codesto comprensorio di bonifica."
2)una lettera dell'11 novembre 1938 di Silvestro Protas, del Consorzio di bonifica di Caulonia, che invia 32 fotografie riguardanti i lavori eseguiti nella zona di Caulonia ad Arturo Maugini, dell'Associazione nazionale fra i consorzi di bonifica e di irrigazione.
L'accenno ad una mostra della bonifica potrebbe riferirsi a quella organizzata nell'ambito del convegno dell'istruzione agraria e rurale tenuto a Palermo il 3-4 febbraio 1940: una delle sale era dedicata alla mostra della bonifica integrale, curata dal Ministero dell'agricoltura e delle foreste.

Criteri di ordinamento

La sottoserie è stata creata raggruppando in unità archivistiche, ordinate per toponimo, le fotografie relative ai lavori di bonifica effettuati in diverse zone d'Italia.

Note

Identificazione:
Giuseppe Tassinari, La bonifica integrale nel decennale della legge Mussolini, Roma [1939].
Ministero dell'educazione nazionale, Atti del convegno dell'istruzione agraria e rurale, Palermo 1940.

Inventario