MuSEd Museo della Scuola e dell'Educazione Mauro Laeng

Raccolta fotografica

Tipologia Subfondo
Data cronica [1900] - 11/1977

Tipologia

Subfondo

Numerazione

N. definitivo
10

Contenuto

Fotografie di diverso formato e altro materiale iconografico che documenta alcuni aspetti della vita e dell'attività dell'Ente.
Da rilevare che nell'elenco di consistenza riportato nel verbale di consegna dell'archivio dell'Ente al commissario straordinario, Sebastiano Piana, da parte di Domenico Rossini, del 18 marzo 1987, si fa riferimento a 250 foto di diverso formato con supporto o no. Le fotografie conservate nel fondo Le scuole per i contadini del Museo della scuola e dell'educazione già Museo Storico della didattica sono invece in numero superiore, presumibilmente perchè, nel corso degli anni, altre sono pervenute al Museo con donazioni o per altre vie, di cui manca la relativa documentazione. Si è ritenuto quindi opportuno articolare il subfondo sulla base delle provenienze. Nell'Appendice sono raccolte alcune cartoline e altre immagini inviate ad Alessandro Marcucci.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
circa 1368 pezzi

Criteri di ordinamento

Il subfondo è stato articolato in base alla provenienza delle fotografie. Il subfondo è pertanto articolato in: 1. Le scuole per i contadini; 2. Donazione Balla; 3. Donazione Ermanno Bonell; 4. Donazione Nerina Pericoli; 5. Istituto Luce; 6. Donazione Giovanni Corbellini; 7. Provenienza non identificata; 8. Appendice.

Inventario