Mario Alighiero Manacorda
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1944 - 2013
Tipologia
- Fondo
Storia istituzionale/Biografia
- Mario Alighiero Manacorda, nasce a Roma il 9 dicembre 1914. Studia Lettere alla Normale di Pisa, poi perfeziona i suoi studi all'Università di Francoforte nel 1936-1937. I filoni di interesse sono prima lo studio linguistico-letterario, poi quello storico-politico e infine la storia della pedagogia e della scuola, in continuità con gli interessi del padre Giuseppe. La vasta opera di Manacorda è tradotta in diverse lingue e conosciuta a livello internazionale.
Ha ricoperto incarichi di responsabilità politico-culturale a livello nazionale: nel PCI (Commissione cultura) collaborando in particolare alla stesura del disegno di Legge Donini-Luporini per la scuola unica dai 6 ai 14 anni, nella Fondazione Istituto Gramsci, nella ADSN, (Associazione difesa della scuola nazionale). Intenso anche l'impegno internazionale in qualità di membro del FISE (Fédération International des Enseignants) e della Commissione nazionale italiana dell'Unesco.
Ha insegnato Pedagogia e Storia della pedagogia, prima all'Università di Cagliari, 1967, poi a Viterbo, Siena, Firenze e infine a Roma dove termina la docenza nel 1978.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionale e internazionali, ha portato avanti battaglie di impegno civile per l'applicazione del concetto di laicità nella scuola e contro il regime concordatario tra Stato e Chiesa con il Movimento Carta '89. Nell'ultima parte della sua vita si è dedicato allo studio dello sport, dall'antichità a oggi, riconoscendo all'attività fisica un ruolo imprescindibile per la salute e per la qualità della vita degli esseri umani.
Ha pubblicato tanto, oltre alle sue monografie, ha scritto per numerosi periodici, nazionali e internazionali, quotidiani, tra questi «Rinascita», «L'Unità», «Vie Nuove», «Società», «Il Contemporaneo», «Rassegna sovietica», ma soprattutto su riviste scolastiche e di pedagogia, fra queste «Riforma della scuola» di cui è stato direttore insieme a Lucio Lombardo Radice, Carlo Bernardini e Franco Zappa e collaboratore.
Per approfondimenti biografici e bibliografici su Manacorda si rimanda in particolare al volume curato da Angelo Semeraro, L'educazione dell'uomo completo. Scritti in onore di Mario Alighiero Manacorda, La nuova Italia, 2001.
Storia archivistica
- La parte archivistica e la raccolta di riviste (consistenza di 42 scatole di documenti e di 18 scatole di riviste e materiale a stampa) è stata donata, per volere del soggetto produttore, al Museo della scuola e dell'educazione già Museo storico della didattica, mentre la Biblioteca d'autore è confluita nel Sistema Bibliotecario di Ateneo.
http://www.sba.uniroma3.it/it/biblioteche/sfo-biblioteca-di-area-di-scienze-della-formazione
Modalità di acquisizione
- Il Fondo archivistico e librario è stato donato dagli eredi nel dicembre 2015.
Strumenti di ricerca
- Il lavoro di schedatura, riordinamento e inventariazione è opera di Nicoletta Valente per Memoria srl. L'attività è stata svolta nel corso del 2017.
Note
- Grazie all'interessamento della prof.ssa Carmela Covato, sua allieva e collaboratrice, il Museo ha acquisito questo importante fondo (librario e documentale) che apre nuovi canali di ricerca, soprattutto sui sistemi educativi internazionali e sull'impegno politico per una riforma della scuola in grado di formare cittadini consapevoli.