La serie contiene tutto il materiale documentario relativo all'attività di Bernardini in qualità di scrittore e relatore, ordinato per tipologia e in ordine cronologico.
Pur in apparenza originariamente ordinato (gli scritti di più pagine sono stati cartulati dallo stesso Bernardini), in realtà il materiale si trovava sparso in fascicoli diversi e contenenti documentazione diversa, per cui per il lavoro di riordino si è dovuto procedere all'analisi di quasi ogni singola carta.
Si segnala la presenza di articoli di giornale spesso numerati progressivamente dallo stesso Bernardini, sia all'interno dei fascicoli delle opere edite sia nel fascicolo degli articoli scritti da Bernardini. Questo perché lo stesso autore, nell'ambito del lavoro di riedizione di alcune storie e fiabe in opere autonome (si vedano Le avventure di Grodde, Tante storie sarde, Il palazzo delle ali), ha numerato i testi che, in un primo momento, pensava di poter riutilizzare. I pezzi effettivamente riediti sono stati quindi raccolti all'interno dei fascicoli relativi alle opere edite, mentre i pezzi non più utilizzati sono rimasti all'interno di fascicoli e buste contenenti materiale più vario e generico. Nel corso dell'attività di riordino si è quindi mantenuta questa divisione degli articoli.