La serie contiene le lettere originali che Bernardini ricevette nel corso degli anni da scuole e studenti. Fa parte della serie anche la sottoserie relativa ai giornalini che AB ha ricevuto da studenti di altre scuole e quelli prodotti dalle classi in cui ha insegnato. Vi è inoltre una sottoserie che raccoglie tutti i disegni ricevuti del quale si è perso il legame con il mittente.
Criteri di descrizione
Tutti i titoli dei fascicoli sono stati attribuiti e si è scelto di usare il nome del mittente nel formato cognome - nome nel caso delle singole persone e il nome dell’Istituto nel caso del-le scuole. In questo ultimo caso se le lettere sono state inviate in buste con l’intestazione stampata della scuola, si è scelto di usare il nome stampato sulla busta, altrimenti in tutti i casi i nomi sono stati ricavati sul retro della busta o all’interno del testo della lettera. Le schede sono state compilate indicando oltre al nome del mittente e del destinatario, la data della lettera, se mancante nel corpo del testo è stata ricavata dal timbro postale e indicato in nota, la data topica, un sunto del contenuto della lettera.
Criteri di ordinamento
Le lettere sono state divise per anno, in ordine cronologico crescente. Laddove nello stesso anno siano giunte più lettere dallo stesso mittente, si è scelto di mettere vicini i fascicoli, rispettando l’ordinamento cronologico.
I giornalini hanno un titolo originale e in alcuni casi sono in più copie.