Articoli

Tipologia Serie
Data cronica
1949-2006

Tipologia

Sottoserie

Numerazione

N. definitivo
4

Contenuto

L'attività di Marcello Argilli come scrittore di articoli per quotidiani, periodici e opere a stampa può essere generalmente suddivisa in due grandi periodi.
 
Articoli giornalistici (1949-1952)
Argilli cominciò la propria carriera lavorativa come scrittore redigendo articoli per quotidiani a diffusione locale e nazionale intorno al 1949. Lavorò principalmente per l'agenzia di stampa ISI - Informazioni stampa internazionale come corrispondente da Parigi e da Berlino, spesso utilizzando gli pseudonimi di Paolo Castellano, Claudio Luciani, Luisella Antoni e Marialuisa D. L.,  e i suoi pezzi venivano successivamente venduti alle singole testate. Nel 1952 gli impegni sempre crescenti presso la redazione del Pioniere e nella stesura delle sceneggiature di fotoromanzi, per i quali si veda nel presente fondo la sottoserie 8. Altre attivtà, lo portarono ad interrompere la carriera giornalistica.
 
Articoli letterari e in opere collettanee (1959-2001)
L'attività come scrittore e sceneggiatore di opere per bambini e adolescenti portò ben presto Argilli a confrontarsi con il tema della letteratura per l'infanzia, collaborando sia con periodici specializzati sia con i grandi quotidiani nazionali come l'Unità, in particolar modo tra gli anni '80 e '90.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
5 fascicoli contenuti in 2 buste

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste
Numero / i
13-14

Ente

Bibliografia/Fonte

altro

Inventario