Comprende il materiale documentario relativo alle opere letterarie scritte da Marcello Argilli, ma mai edite ufficialmente, anche se alcune di esse sono state rese pubbliche, anche se in ambiti ristretti, come la tesi di laurea o la raccolta di poesie Pensieri tra filo spinato, che ha partecipato a dei concorsi letterari.
Si tratta in massima parte di una produzione più matura, con romanzi per adulti spesso arditi, come quelli di ambientazione bellica o postbellica Altare nero, Filiberto anche uomo e Storie diverse, o quelli relativi ai cambiamenti socioculturali in atto in Italia negli anni '50-'70, tra il movimento femminista e la crisi del comunismo, come Compagno amore e Le tigri di carta. Tutti questi romanzi sono accomunati dal fatto di essere frutto di esperienze di vita dell'autore, ex soldato della RSI e successivamente sostenitore del PCI e del movimento femminista.
Il materiale, composto quasi per intero da bozze e manoscritti per lo più stampati o dattiloscritti, molti anche appuntati, e conservato originariamente in circa 6 faldoni e numerosi fascicoli sparsi, è stato riordinato alfabeticamente, con l'eccezione delle opere del periodo giovanile, poste in testa.