Seduta del Comitato direttivo

Tipologia Verbale
Data cronica
12/7/1939

Tipologia

Verbale

Numerazione

N. definitivo
5

Contenuto

Il presidente, Pietro Fedele comunica al Comitato il ringraziamento espresso al ministro Giuseppe Bottai che, con provvedimento legislativo dello scorso ottobre (R.D.L. 14 ottobre 1938, n. 1771) e con la stessa Carta della scuola, riconosce ufficialmente l'esistenza della "nostra scuola rurale" dando ad essa maggiore significato e importanza.
1. Il presidente riferisce, quindi, del funzionamento delle scuole nell'anno appena concluso fornendo il numero delle scuole, degli alunni iscritti e di quelli prosciolti. In particolare comunica circa: l'insegnamento agrario applicato in tutte le scuole (in quelle meglio dotate, sono stati impiantati "campicelli dimostrativi e giardini scolastici modello"); l'impegno della Croce rossa italiana che mantiene l'assistenza sanitaria in 64 scuole; la visita delle "nostre scuole" da parte di 200 insegnanti spagnoli; la necessità di ripristinare i corsi di preparazione per gli insegnanti di nuova nomina (soprattutto per le nozioni pratiche di agraria).
2. Il presidente riferisce, inoltre, circa il funzionamento degli asili e la necessità di aiuti economici da parte delle autorità per l'espletamento della loro gestione.
3. Il bilancio preventivo viene illustrato nel dettaglio e quindi approvato all'unanimità.
4. Seguono alcune comunicazioni varie in merito: all'assegnazione al personale di ufficio della consueta gratifica semestrale; al funzionamento della colonia marina di Terracina. Mario Marinucci, infine, propone di intitolare una delle scuole al prof. Giuseppe Lotrionte per commemorare il suo valore e impegno nel lavoro di bonificamento dell'Agro romano; il Comitato approva, riservandosi di accertare la fattibilità della proposta.

Consistenza rilevata

Tipologia
pagina/e
Quantità
11

Ordine del giorno

1. Funzionamento e chiusura delle scuole.
2. Funzionamento degli asili.
3. Bilancio preventivo 1939/40.
4. Commemorazioni.

Descrizione fisica

Manoscritto, inchiostro nero.

Descrittori

Scuola
Scuola d'infanzia
Assistenza
Insegnanti
Formazione professionale
Legge
Bilancio
Colonie estive

Stato di conservazione

Stato
buono

Persona

Ente

città

Inventario