Seduta del Comitato direttivo
Tipologia Verbale
Data cronica
- 5/12/1938
Tipologia
- Verbale
Numerazione
- N. definitivo
- 4
Contenuto
- 1. Il presidente, Pietro Fedele, in riferimento al primo punto all'ordine del giorno compie una lunga digressione circa la situazione legislativa della scuola dal 1935, introducendo le novità e le migliorie apportate dalla legge Bottai per le scuole rurali (R.D.L. 14 ottobre 1938, n. 1771).
2. In conformità alle disposizioni della nuova legge circa la funzione direttiva, si è provveduto ad affidare la direzione delle scuole dell'Ente a tre direttori: Cesario Filesi, Lidia Pace, Anita Giammartini [Quercia].
3. Si riporta una tabella di merito per valutare il servizio degli insegnanti ai fini della loro carriera.
4. Tommaso Triossi riferisce circa la situazione finanziaria dell'Ente, riportando gli elementi causa delle difficoltà di cassa. Si decidono, quindi, alcuni provvedimenti per risolvere tale difficoltà finanziaria.
5. Sono nominati membri del Comitato i signori: Alessandro Frontoni, Camillo Quercia, Giuseppe Carlino, Gioacchino Vallari.
6. Tra le comunicazioni varie, in particolare si delibera la cessione al Comune di Anzio del padiglione della scuola di Falasca e al Comune di Nettuno quello della scuola di Tre Cancelli; si decide, inoltre, di fare pressioni, presso i comuni d'Abruzzo, per il versamento del contributo dovuto.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pagina/e
- Quantità
- 12
Ordine del giorno
- 1. Nuovo ordinamento delle scuole rurali.
2. Nomina di direttori e insegnanti.
3. Punteggio per la classifica degli insegnanti.
4. Situazione finanziaria.
5. Nomina di componenti il Comitato.
6. Varie.
Descrizione fisica
- Manoscritto, inchiostro nero.
Descrittori
- Nomina
Legge
Stato di conservazione
- Stato
- buono