Seduta del Comitato direttivo

Tipologia Verbale
Data cronica
3/7/1941

Tipologia

Verbale

Numerazione

N. definitivo
8

Contenuto

Il presidente, Petro Fedele, comunica al comitato circa la lettera di Alessandro Frontoni con la quale comunica le sue dimissioni da membro del Comitato; il presidente propone di dissuaderlo dall'intento e il Comitato approva.
1. Con l'autorizzazione del Ministero dell'educazione nazionale è stato bandito un concorso per 30 posti e nominata dal medesimo ente la commissione giudicatrice.
2. Alessandro Marcucci riferisce in una lunga relazione circa il funzionamento delle scuole e degli asili nell'anno scolastico appena concluso fornendo anche il numero delle scuole, degli alunni e la percentuale di quelli promossi. In particolare comunica circa provvedimenti da prendere per le scuole di Decima, Tomba di Nerone, l'asilo di Scauri.
3. Il conto consuntivo per l'esercizio 1939/40 viene approvato.
4. Dopo lunga presentazione da parte di Tommaso Triossi, il bilancio preventivo per l'esercizio 1941/42 viene approvato all'unanimità.
5. Seguono comunicazioni varie tra cui: il Comitato approva l'istituzione di un corso per "la preparazione dei nuovi insegnanti e per aggiornare, anche in riferimento alla Carta della scuola, nelle classi del Lavoro la coltura di quelli già in servizio"; si discute circa il debito del contributo dovuto dai Comuni di Capistrello e di Luco nei Marsi.

Consistenza rilevata

Tipologia
pagina/e
Quantità
12

Ordine del giorno

1. Concorso a 30 posti di insegnante.
2. Chiusura dell'anno scolastico 1939/40
3. Conto consuntivo 1939/40
4. Bilancio preventivo 1941/42.
5. Varie.

Descrizione fisica

Manoscritto, inchiostro nero.

Descrittori

Bilancio
Concorsi
Insegnanti
Formazione professionale

Stato di conservazione

Stato
buono

Persona

Ente

altro

Inventario