Seduta del Comitato direttivo

Tipologia Verbale
Data cronica
11/2/1913

Tipologia

Verbale

Numerazione

N. definitivo
36

Contenuto

La presidente riferisce circa sussidi e oblazioni assegnate da parte di diversi enti.
Marcucci comunica il seguente elenco delle scuole aperte:
Ponte Salario 2; Castel Giubileo 2; Quattro Cancelli 2; Forno Nuovo 2; Fonte di Papa 1; Scorano 1; Marco Simone 2; Castell'Arcione 1; Martellona 2; Pantano Casale 2; Pallavicina 1; Torrenuova 2; Gregna 1; Casalotto 1; Marcelli 2; Colle di Fuori 2; Casetta Mattei 2; Casal delle Palme 2; Foro Appio 2; Mesa 2; Scafa di Ponte 1.
Si discute a lungo, tra pareri diversi, sul caso della scuola di Mesa: il parroco della chiesa presso la quale è stata allogata la scuola, ha richiesto che il maestro impartisse lezioni di catechismo. Tale richiesta confligge con il carattere laico dell'istituzione.
Si discute inoltre dei seguenti punti:
1) Segretariato: si propone l'istituzione di un Segretariato a beneficio dei contadini delle scuole. Si approva ma con il nome di Ufficio di informazione.
2) Insegnamento domenicale: si propone l'istituzione, in alcune scuole, dell'insegnamento domenicale dei lavori domestici.
3) Refezione scolastica: dopo l'esperimento fatto a Gregna, si propone di estenderlo per esempio alla scuola di Quattro Cancelli; si discute dei costi e delle modalità di attuazione.
4) Servizio automobilistico.
5) Rendiconto per l'anno 1911-1912: è presentato ed approvato il bilancio consuntivo.
6) Servizio sanitario: il prof. Gallenga informa che l'assistenza sanitaria svolta a Colle di Fuori si è svolta regolarmente; le trattative con la Croce rossa italiana fanno sperare in una valida cooperazione.

Consistenza rilevata

Tipologia
pagina/e
Quantità
7

Descrizione fisica

Manoscritto, inchiostro nero.

Descrittori

Finanziamento
Scuola
Mensa scolastica
Trasporti
Sanità
Bilancio

Stato di conservazione

Note
Discreto.

Ente

Persona

altro

Inventario