Archivio

Tipologia Serie
Data cronica
1944 - 2013

Tipologia

Partizione

Numerazione

N. definitivo
1

Contenuto

Il fondo contiene prevalentemente materiale preparatorio alle pubblicazioni. Molti sono gli appunti, ms. e datt., in più stesure, conservati soprattutto nella prima Serie. La caratteristica di questo fondo, che ci fa capire molto della personalità di Manacorda in materia di spreco e riuso, è proprio quello di utilizzare fogli, documenti, certificati, minute, per nuovi appunti, che si mostra, ad un certo punto, come un archivio parallelo: da una parte lo scritto coerente con l'argomento del fascicolo, dall'altra una preziosa minuta, un certificato elettorale, un programma di spettacoli teatrali, oppure volantini, bozze e materiale a stampa. In alcuni casi questa abitudine ha permesso di datare i documenti.
Altro materiale riguarda l'attività internazionale al FISE e nella Commissione UNESCO Italia. Manacorda conosceva bene 5 lingue, oltre al latino.

Storia archivistica

Le scatole con la documentazione archivistica, pervenute dall'abitazione del soggetto produttore, sono state ben composte e con indicazioni pertinenti che hanno permesso, grosso modo, di risalire all'ordine originale dei fascicoli, dei classificatori e delle carte sciolte, così come tenuti da Manacorda.
L'attività, iniziata nel gennaio 2017, è stata svolta nelle migliori condizioni. Al termine del lavoro di schedatura, ordinamento e inventariazione, il fondo si presenta composto da 485 unità archivistiche (in alcuni casi sono stati creati anche sottofascicoli) conservate in 83 faldoni.
 

Criteri di ordinamento

Le carte sono state organizzate in 5 serie: -- La serie 1 «Scritti e pubblicazioni» raccoglie testi (ms. e datt.) e appunti, oltre a materiale preparatorio che fa comprendere quali sono stati i processi di lavorazione e la metodologia utilizzata dal soggetto produttore per arrivare alla stesura finale. Sono stati collocati a parte gli articoli (ms. e datt.), in più stesure destinati alle testate con cui Manacorda ha collaborato. La serie raccoglie anche le pubblicazioni di Manacorda presenti in archivio, divise in monografie e estratti. Sono state inserite anche le numerosissime schede bibliografiche frutto di una incessante frequentazione di biblioteche e una raccolta di ritratti di uomini illustri rappresentativi della storia politica e culturale italiana. Consistenza: 187 fascicoli. -- La serie 2 «Corrispondenza» è costituita da poche unità archivistiche. Ciò non vuol dire che la corrispondenza non sia presente, anzi è piuttosto cospicua e riposta nei fascicoli insieme ad altra documentazione in particolare nella serie 4 «Collaborazioni con istituzioni e associazioni». Qui si descrivono quei fascicoli con titolo originale con corrispondenza varia, con case editrici e personale (telegrammi e biglietti in occasione della scomparsa del fratello Gastone). Consistenza: 5 fascicoli. --- La serie 3 «Sistemi scolastici e pedagogia nei paesi esteri» è composta da documentazione preziosa, uno studio sistematico che è servito per la pubblicazione del III volume edito dalla casa editrice Armando, Roma, 1966 su "La scuola nei paesi socialisti", ma è stata anche l'occasione per una vastissima raccolta di materiale da consultare. Consistenza: 62 fascicoli. La serie 4 «Collaborazione con istituzioni e associazioni», descrive i fascicoli che contengono documenti sulle attività svolte per gli enti e organizzazioni nazionali e internazionali in cui Manacorda ha avuto un ruolo come membro di commissioni e comitati. Consistenza: 113 fascicoli. -- La serie 5 «Altri dossier» raccoglie fascicoli "tematici". L'aggregazione è resa possibile da una puntigliosa annotazione di Manacorda sui fascicoli, in particolare sulla laicità e lo sport . Le altre sottoserie sono state create per mettere insieme tipologie documentarie simili. Consistenza: 116 fascicoli.

Persona

Ente

Inventario