Marcucci Alessandro
Tipologia Persona
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Genoano
- Data di nascita
- 1876/7/18
- Luogo di morte
- Roma
- Data di morte
- 1968/12/11
Attività e/o professione
- Qualifica
- Maestro ed educatore
Nazionalità
- Italiana
Biografia / Storia
- Alessandro Marcucci, si trasferì ancora bambino, con la famiglia a Roma dove frequentò la scuola, proseguendo gli studi fino ai primi anni dell'Istituto tecnico che fu costretto ad abbandonare per l'improvvisa morte del padre. Per far fronte alle necessità economiche della famiglia si impiegò come contabile presso un ricco proprietario terriero. Tuttavia, nonostante gli impegni del lavoro, non rinunciò a seguire le proprie inclinazioni artistiche e ad interessarsi agli avvenimenti che animavano la vita culturale della capitale e non solo. Nella giovinezza strinse una profonda amicizia con Duilio Cambellotti e con Serafino Macchiati e poi in seguito con Giacomo Balla. Più tardi, maturò in lui la scelta di diventare maestro e presa la “patente”, incominciò ad insegnare con un tirocinio presso le scuole elementari comunali di Roma durato circa tre anni. Quando Giovanni Cena gli propose di unirsi al gruppo di volontari dell'Unione femminile, per tentare di migliorare i corsi di istruzione, acconsentì senza esitare. A lui fu affidato, tra gli altri compiti, quello di individuare le zone intorno a Roma in cui fosse maggiormente necessaria l'opera educativa. Diventò membro del Comitato per le scuole dell'Agro romano, in qualità di direttore, con il compito di dirigere e provvedere al lavoro tecnico, incarico che mantenne, anche quando fu nominato delegato dal Ministero della pubblica istruzione, fino alla fine della sua vita. Dopo una breve malattia, morì l'11 dicembre del 1968 nella sua casa romana.
Bibliografia
- Biografia tratta da:
Dal chinino all'Alfabeto igiene, istruzione e bonifiche nella Campagna romana / Giovanna Alatri . Fratelli Palombi Editori, Roma, C 2000 - pp. 86-88.
Per la bibliografia esauriente su Alessandro Marcucci si rimanda a:
Una vita per educare tra arte e socialità : Alessandro Marcucci (1876-1968) / Giovanna Alatri . - Milano, Unicopli 2006 .- 267 p.